Video intervista ad Antonino Accardo, L'architettura della prossimità secondo Raiffeisen
Una conversazione con Antonino Accardo, Responsabile Costruzione, Sicurezza e Business Management per Raiffeisen Svizzera
In questa intervista video, registrata nella sede di Raiffeisen Svizzera a Savosa, Antonino Accardo racconta perché per un gruppo cooperativo come Raiffeisen l'architettura ricopre un ruolo importante, come dispositivo concreto per esprimere valori, vicinanza e presenza sul territorio.
Con oltre duecento banche indipendenti e una rete capillare su tutta la Svizzera, la dimensione territoriale diventa principio progettuale: ogni filiale è pensata in dialogo con il contesto, con materiali e linguaggi che cambiano da luogo a luogo.
Accardo descrive il ruolo del dipartimento costruzione come accompagnamento strategico “dal giorno zero”: chiarire la domanda del committente, costruire processi, fare da cerniera tra banca e progettisti. Racconta anche il recente concorso per la nuova agenzia di Ligornetto, dove Raiffeisen ha scelto di cedere parte del proprio lotto per creare una piazza pubblica, un esempio concreto di come interesse aziendale e responsabilità verso la comunità possano convergere.