Gior­na­te eu­ro­pee del pa­tri­mo­nio. Ar­chi­tet­tu­re a con­fron­to

Nucleo di Vezio

Sabato 7 settembre il Museo del Malcantone organizza una visita di Vezio con Pietro Boschetti, che ha realizzato in cinquant’anni 25 opere di «cura» per il tessuto urbano e sociale del comune, tanto da essere definito da Mario Botta l’«architetto condotto» di Vezio.

Data di pubblicazione
28-08-2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Malcantone organizzerà nel pomeriggio di sabato 7 settembre una visita di Vezio con l'architetto Pietro Boschetti, autore di numerosi interventi nel nucleo storico.

Mario Botta ha brillantemente definito Boschetti come «architetto condotto» di Vezio, per il ruolo assimilabile a quello del «medico condotto», richiamando l'immagine della persona a cui un tempo era affidata la salute della comunità locale. Dal 1972, anno in cui ristrutturò la casa paterna, al 2022, quando ha realizzato il progetto di ristrutturazione di un rustico nella piazza Pasquée, l'architetto ha portato a termine 25 opere di «cura» per il tessuto sociale e urbano di Vezio, basati principalmente sulla comprensione della storia e dell’identità del borgo, nonché sull’analisi delle sue caratteristiche architettoniche e costruttive.

La pubblicazione Pietro Boschetti «architetto condotto» documenta 50 anni di mestiere portato avanti con impegno e dedizione.

Iscrizioni all'indirizzo: musmalc [at] bluewin.ch