Ris­trut­tu­ra­zione spazi US­TRA, Bel­lin­zona

A seguito dell’ampliamento in atto della rete autostradale, la filiale USTRA di Bellinzona – situata in un edificio nel centro città progettato negli anni Settanta dall’arch. Claudio Pellegrini – necessitava di nuovi spazi. 

Date de publication
02-05-2016
Revision
02-05-2016

Il progetto prevedeva la ristrutturazione del piano seminterrato dell’edificio esistente – dove ai piani superiori sono già situati gli uffici della filiale – con la formazione di una ricezione, una caffetteria e nuove sale riunioni per gli incontri tra USTRA e utenti esterni. La committenza richiedeva per questi nuovi spazi un ingresso separato a uso esclusivo, direttamente da via Pellandini. Questa richiesta è stata l’occasione per ridefinire e riqualificare l’area esistente esterna del piano seminterrato a corte, da anni degradata e in disuso.

Infatti attraverso un portale, e una scala in cortèn –materiale che riprende il carattere massiccio e la cromia dell’edificio – gli utenti esterni confluiscono in uno spazio a corte che porta all’ingresso del piano seminterrato, dove vengono accolti alla ricezione e guidati alle sale riunione. Gli spazi interni, un tempo archivi, spogliatoi e docce per gli impiegati dello stabile, sono stati trasformati in cinque sale riunioni di diversa metratura, in parte con pareti mobili. 

Le aperture a nastro sono state ampliate nel rispetto della struttura e dell’architettura della facciata per una migliore illuminazione delle sale, che si affacciano ora sul nuovo giardino della corte ridisegnato sopra la cisterna dell’olio combustibile. Sono pure stati ripristinati gli spazi di caffetteria, un tempo già ivi locati. La divisione tra le sale riunioni e il corridoio di distribuzione interna è stata l’occasione per proporre – mediante gigantografie traslucide applicate ai divisori vetrati – gli schizzi di studio per portali e per manufatti che l’architetto Rino Tami aveva fatto negli anni Settanta al tempo della realizzazione dell’autostrada ticinese.

Committenza:  UFCL, Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Marianne Vetter; Berna

Utenza: USTRA, Ufficio federale delle strade; Bellinzona

Architettura: Studio di architettura Cristiana Guerra; Bellinzona Collaboratori M. Bagutti, L. Bianchi

Ingegneria elettrotecnica: Augusto Solari; Bellinzona

Protezione antincendio: Swissi AG; Massagno

Rilevamento umidità: Evolve sa; Bellinzona

Ingegneria climatica e fisica della costruzione: Visani Ruscon e Talleri SA; Taverne

Bonifica amianto: Achermann Revital SA; Locarno | Fotografia Marcelo Villada Ortiz; Bellinzona 

Date: progetto 2012, realizzazione 2013-2014

Sur ce sujet