Man­to­var­chi­tet­tura, «Sto­rie e cro­nache di li­bri e ri­viste»

La rivista «Archi» partecipa all’incontro sul ruolo dell’editoria di architettura e sull’essenziale dibattito teorico che ne deriva: «Storie e cronache di libri e riviste» a Mantovarchitettura, evento internazionale di architettura, 25 maggio 2022.

Date de publication
24-05-2022

Il festival Mantovarchitettura – organizzato dal Politecnico di Milano, nel Polo Territoriale di Mantova – è un progetto culturale ampio e ricco di eventi, dibattiti e mostre di livello internazionale, che si svolge dal 6 maggio al 9 giugno 2022, nell’ambito della Cattedra Unesco in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità.

Quest’anno, oltre a una mostra su Eduardo Souto de Moura, Mantovarchitettura presenta un interessante dibattito sul ruolo dell’editoria specializzata per aprire nuovi orizzonti sul dibattito storico-critico e sulla divulgazione dell’architettura.

L’incontro – il 25 maggio 2022 – è curato dal Prof. Roberto Dulio del Politecnico di Milano e, tra le riviste presentate ci sarà anche la svizzera ARCHI, oltre alle italiane ARCHETIPO e STOÀ.

«Nonostante la continua crescita dei siti web e dei blog dedicati ai progetti, alle teorie e alle storie dell’architettura – racconta Dulio – l’editoria specializzata procede senza alterare i metodi e gli esiti, approfittando della difficoltà della dimensione virtuale di restituire la bellezza della rappresentazione. È un’eredità lasciata dalla grande stagione dell’editoria di architettura del Novecento? È l’interrogativo posto in questo evento, che mette in primo piano, in un inedito confronto, alcune pubblicazioni storiche e recentissime».

È dal 2012 che MANTOVARCHITETTURA organizza una serie di conferenze internazionali proponendo un programma di mostre, workshop, convegni e incontri con i protagonisti della cultura architettonica internazionale, che ogni anno a maggio, trasformano Mantova in una Capitale dell’Architettura.

«Storie e cronache di libri e riviste»

a cura di Roberto Dulio, Professore associato di Storia dell’architettura Politecnico di Milano

Partecipano al dibattito:

Archi

  • Mercedes Daguerre, IUAV, direttore
  • Graziella Zannone Milan, EPFL, redattrice
  • Francesca Belloni, Politecnico di Milano, curatrice

Arketipo

  • Matteo Ruta, Politecnico di Milano, direttore

Stoà

  • Alberto Calderoni, Università degli Studi di Napoli Federico II, direttore
  • Carlo Gandolfi, Università di Parma, editor
  • Tommaso Brighenti, Politecnico di Milano, editor

Mantovarchitettura
«
Storie e cronache di libri e riviste»
25 maggio 2022, ore 15.00
Madonna della Vittoria, Mantova

www.mantovarchitettura.it

Sur ce sujet