Eco­no­mia cir­co­lare nella cos­tru­zione in ac­ciaio

Date de publication
11-10-2021

Nella seconda parte della nostra serie di video sull'economia circolare, Corentin Fivet dello Structural Xploration Lab dell'EPFL parla del grande potenziale dell'acciaio nel riutilizzo.

Il riutilizzo dei componenti dell'edificio non è un'invenzione del XXI secolo. In effetti, per secoli il riutilizzo nelle costruzioni è stato la regola piuttosto che l'eccezione, e semplicemente un principio di buon senso: in questo modo, il materiale disponibile in loco veniva utilizzato in modo ottimale, e si poteva fare a meno di lunghi e costosi percorsi di trasporto. Questo vale soprattutto per le costruzioni in acciaio. La durata del materiale così come il tipo di costruzione, che è per lo più leggibile e reversibile, lo predestinano virtualmente per la costruzione circolare.

Nonostante ciò, oggi siamo di nuovo al punto di partenza per quanto riguarda l'economia circolare in Svizzera e in Europa. Nella nostra video intervista in inglese, il professor Corentin Fivet dello Structural Xploration Lab dell'EPFL spiega perché è così e come possiamo cambiare.

Per ulteriori informazioni:

«Wir ha­ben Wän­de aus Tep­pi­chen und Bü­chern ge­baut», intervista con Oliver Seidel, Baubüro in situ

Scopri di più sul tema dell'economia circolare nel nostro dossier digitale.