Bâ­tis­seurs Su­is­ses: il Ponte delle me­ra­vi­glie del Tech­no­rama

Il nuovo numero della serie monografica «Bâtisseurs Suisses» è dedicato al progetto «Techno­rama all'aperto» e al suo «Ponte delle meraviglie».

Date de publication
23-06-2021

Da circa 40 anni, lo Swiss Science Center Technorama di Winterthur ospita diverse stazioni sperimentali; permette così ai visitatori di venire a contatto con leggi e fenomeni naturali. Con il nuovo ampliamento «Technorama all'aperto» è stato creato uno spazio naturale di un'estensione di ben 18'000 m2, che corrisponde a più del doppio di tutte le precedenti esposizioni dell'istituzione culturale.

Promosso e co-sviluppato dal gruppo professionale di ingegneria della SIA in forma di progetto di sostegno alle nuove leve, il Ponte delle meraviglie è l'emblema del nuovo parco e al contempo parte di un progetto che è un caso esemplare di collaborazione interdisciplinare. Un totale di 250 specialisti, esperti e professionisti hanno lavorato sotto la direzione del team di architetti del paesaggio responsabile dell'ideazione delle circa 30 installazioni presenti nel parco, creando con il Ponte delle meraviglie un pezzo concreto di cultura della costruzione.

Il nuovo parco unisce natura, tecnica ed estetica in modo unico. Inoltre propone esperienze originali: sul Ponte delle meraviglie, ad esempio, nell'ambito dell'installazione «Acqua che cade» vengono riversate 5 tonnellate d'acqua da un serbatoio, generando la più grande goccia al mondo. Raggiunta terra, la massa d'acqua è deviata in un tubo e schizza indietro raggiungendo un'altezza doppia rispetto a quella della piattaforma del ponte.

Visitatori e visitatrici possono farsi guidare da «Bâtisseurs Suisses» alla scoperta del parco o (ri)vivere l'esperienza a piacimento a casa, sfogliando la pubblicazione.

La pubblicazione costa 19.- franchi (spese di spedizione escluse) ed è disponibile nel nostro shop. Interessati a ordinarla ora?
Le altre pubblicazioni di «Bâtisseurs Suisses».

Sur ce sujet