La pa­rola ai soci

La SIA ha condotto tra i propri soci un sondaggio dal quale si evincono risultati significativi. In generale, gli interpellati sono soddisfatti delle attività condotte dalla Società; emergono tuttavia importanti dati che aiutano a stabilire meglio priorità e orientamenti.

Date de publication
20-01-2021
Ivo Vasella
Arch. dipl. PFZ/SIA, co-responsabile servizio Comunicazione SIA, portavoce, membro del Comitato dei quadri

In collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato gfs, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti ha effettuato un approfondito sondaggio tra i suoi circa 16'500 soci. A tal fine è stato interpellato un campione rappresentativo di 5000 persone, selezionato sulla base di dati sociodemografici (ad esempio: l’età, il sesso, il domicilio, la lingua, come pure l’appartenenza a una sezione e a un gruppo professionale), che rispecchiasse l’intero universo dei soci SIA. In circa 1000 hanno risposto all’invito, permettendoci di raccogliere risultati rappresentativi e dettagliati. A nome della SIA, colgo l’occasione per ringraziare di nuovo tutti coloro che hanno partecipato.

L’ultimo sondaggio di questo tipo risale a più di cinque anni fa. Nel frattempo, la soddisfazione dei soci è leggermente aumentata. L’attuale sondaggio mostra inoltre che il grado di soddisfazione cresce con il grado di anzianità. La SIA dovrebbe quindi prestare maggiore attenzione alle esigenze dei soci più giovani.

Un’associazione normativa per antonomasia

Per i soci dire SIA significa dire norme e regolamenti, ma anche grande competenza e impegno. Per questo è molto importante poter indicare il marchio SIA accanto al proprio titolo professionale. Le norme, i regolamenti e le relative informazioni fornite dall’Ufficio amministrativo sono i servizi più importanti, di cui i soci si dicono molto soddisfatti, seguiti dal marchio accanto al titolo professionale, dalle riviste specialistiche, dall’offerta di corsi di formazione continua e dalla consulenza giuridica.

Interessanti sono le risposte alla domanda su quali siano i settori in cui la SIA dovrebbe impegnarsi di più: i soci vorrebbero che l’associazione si adoperasse maggiormente in difesa dei loro interessi, nonché «per un ambiente di vita di qualità, progettato con lungimiranza e all’insegna della sostenibilità». A detta dei soci norme e regolamenti sono esaustivi e non occorre introdurne altri.

espazium riscontra successo

La SIA raggiunge al meglio i propri soci attraverso le sue riviste specialistiche e la newsletter, che vengono percepite positivamente. Sorprende invece il fatto che pochi soci seguano la SIA sui social media. L’associazione vanta la ragguardevole cifra di oltre 22'800 follower su LinkedIn, ma solo poco più di 1000 sono anche soci SIA. Sembra che molte persone esterne all’associazione seguano i post della SIA sui social media.

In generale, gli interpellati affermano che preferirebbero ricevere meno informazioni. Questo stesso auspicio era emerso anche dal sondaggio effettuato cinque anni fa. All’epoca, tuttavia, il numero di soci che aveva espresso il desiderio di ricevere meno informazioni non richieste era stato maggiore. Il nuovo sito web contemplerà uno spazio riservato ai soci e in futuro si potrà scegliere in modo autonomo quali informazioni ricevere.

L’Ufficio amministrativo sta già mettendo a frutto le prime indicazioni emerse dal sondaggio: a cominciare dal servizio Formazione, attualmente oggetto di una riorganizzazione tesa ad ampliare l’offerta formativa e rispondere meglio a un’esigenza manifestata da molti soci.

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