Stra­te­gie di tras­for­ma­zione

Editoriale – «Immobili ed energia» 3/2020

Il terzo numero di «Immobili ed energia» presenta strategie per trasformare dal punto di vista energetico gli edifici e per decarbonizzare l'edilizia.

Date de publication
05-10-2020

L’attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione è in corso. Il legislatore definisce nuove norme e incentivi finalizzati ad accelerare un’edilizia a basso impatto climatico e ad alta ­efficienza energetica. La direttiva di riferimento che accomuna queste misure è l’obiettivo due gradi dell’Accordo sul clima di Parigi. Entro il 2030, le emissioni nazionali di gas serra dovranno essere ridotte del 50% rispetto al 1990 ed entro il 2050 la società dovrà far fronte alle sue esigenze quotidiane di vita, lavoro e tempo libero con un bilancio netto pari a zero. L'energia necessaria per la costruzione, la demolizione e la fornitura di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda non dovrebbe più causare emissioni di CO2: è questo il grande obiettivo. Tuttavia, gruppi all'avanguardia nel settore della gestione immobiliare e delle costruzioni hanno riconosciuto che, anche in assenza di regole rigorose, vale la pena migliorare l'efficienza energetica e incrementare la quota di energie rinnovabili.

La terza edizione dello speciale «Immobili ed energia» di espazium affronta il tema delle strategie per la trasformazione energetica e la decarbonizzazione del parco immobiliare. Vengono illustrati concetti, standard ed esempi pratici di investitori istituzionali e di pubblica utilità nel campo dell'edilizia residenziale in Svizzera. Motivazioni e metodi di realizzazione sono molto diversi; non si possono applicare ovunque le stesse ricette. La lettura mostra come affrontare una trasformazione a favore del clima nello sviluppo immobiliare.

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Étiquettes
Magazine

Sur ce sujet