In di­re­zione os­ti­nata e con­tra­ria

Uno sguardo sul Workshop di Progettazione Urbana

Stefano Moor è tra gli architetti che interverranno nel corso del Workshop di Progettazione Urbana, dal 7 al 12 ottobre 2019 a Mendrisio. Qui ripercorre la sua esperienza con questo progetto «che di anno in anno scova in Ticino degli spazi urbani in difficoltà, offesi e dimenticati».

Date de publication
02-10-2019

Oggi, in tutta Europa, esiste una vasta offerta di seminari di architettura. Gli studenti che vi partecipano spesso prediligono quelli più noti, rodati e strutturati, quelli dove insegnano architetti di grido e soprattutto dove l’ottenimento dei crediti scolastici è garantito. Pochi tra questi seminari riescono a trasmettere una maniera di pensare dai forti valori etici, la maggior parte propende invece per un insegnamento centrato sul prodotto stesso della figura dell’architetto di fama, con l’obiettivo di attrarre il massimo di partecipanti.

Il Workshop di Progettazione Urbana promosso da Licia Lamanuzzi non offre tutto ciò, va in direzione ostinata e contraria: è poco conosciuto, è itinerante, è organizzato con pochissimi mezzi logistici e finanziari. Partecipano pochi studenti e permette a giovani professionisti di tenere conferenze intime e rilassate.

Seguo con interesse questo seminario che di anno in anno scova in Ticino degli spazi urbani in difficoltà, offesi e dimenticati: la sua forza sta nell’apparente modestia dei temi indagati, nella capacità di sollevare attraverso questioni “minori” domande di grande attualità e interesse. Alle quali – è questo un altro aspetto che apprezzo – non si pretende di dare una risposta definitiva; lo scopo è infatti pungolare la coscienza degli amministratori, sensibilizzarli ad allestire concorsi di architettura per rivelare il potenziale dei luoghi in questione.

Queste azioni si riferiscono all’opportunità di occuparci, da architetti, della forma urbana, mettendo in secondo piano i problemi tecnici e gestionali. È in queste opportunità di comprensione dei luoghi che vedo il valore di attività come il Workshop di Progettazione Urbana di Licia Lamanuzzi.

Maggiori informazioni sul Workshop sono pubblicate qui.

Sur ce sujet