La fa­mi­glia del­le nor­me sul rin­ca­ro è com­ple­ta

La SIA completa la serie di norme sul rincaro, la ZO formula alcune decisioni, tenuto conto della crescente digitalizzazione che vede protagonista il settore della progettazione. 

Publikationsdatum
16-01-2017
Revision
16-01-2017
Michel Kaeppeli
Responsabile Regolamenti presso l’Ufficio amministrativo SIA

In occasione della sua 3a seduta ordinaria, tenutasi a La Neuveville, la Commissione centrale per i regolamenti (ZO) stila un resoconto dei progetti in corso e discute degli effetti della digitalizzazione sui Regolamenti per le prestazioni e gli onorari. La ZO approva inoltre la pubblicazione della norma SIA 125 Preisänderungen infolge Teuerung für Leistungen der General- und Totalunternehmer (variazioni dei prezzi dovute al rincaro per le prestazioni fornite dalle imprese generali e totali). La norma SIA 125 va a completare la famiglia delle norme sul rincaro. Maggiori informazioni in merito seguiranno entro quest’anno nel rapporto sulla 4a seduta della ZO.

La nuova norma è stata rielaborata in stretta collaborazione con la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB), alla quale rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per la preziosa e costruttiva collaborazione.

Digitalizzazione e regolamenti

Durante l’ultima riunione della ZO si sono passate in rassegna alcune questioni di ordine giuridico legate alla digitalizzazione. La Commissione costituirà ora un gruppo di lavoro incaricato di curare la coordinazione e le relazioni con i gruppi di esperti a livello nazionale ed europeo.

Il prossimo anno la prima riunione della ZO si terrà in Ticino e la terza nella Svizzera romanda. Entrambe le sedute vogliono offrire ai membri l’occasione di farsi un’idea, direttamente in loco, della situazione vigente in materia di norme contrattuali non da ultimo per promuovere la possibilità di collaborare in seno alle Commissioni SIA.

Verwandte Beiträge