In­ter­vi­sta a Gra­zi­el­la Zan­no­ne Mi­lan su Ar­chi 3-4/2025: « Mo­del­li sco­la­s­ti­ci in evo­lu­zi­o­ne»

Graziella Zannone Milan, co-curatrice del nuovo numero di Archi con Luca Cardani, si racconta dagli studi di Rete due approfondendo le tematiche dell'edilizia scolastica in Ticino.

Publikationsdatum
17-07-2025

"La Rivista" il programma del palinsesto radiofonico di Rete2 dedicato alle più importanti pubblicazioni periodiche cartacee e online del territorio ha ospitato Graziella Zannone Milan per presentare il nuovo numero di Archi, "Modelli scolastici in evoluzione", e le tematiche sviluppate insieme a Luca Cardani, co-curatore del numero. 

"Negli scorsi anni sono stati banditi molti concorsi ed era il momento di mostrarne i risultati. Avevamo già dedicato un numero nel 2022 alle scuole, dove avevamo parlato delle recenti realizzazioni, facendo per ogni progetto un'introduzione storica e sull'approccio pedagogico che avevano avuto. Questa volta, invece, abbiamo voluto intervistare professionisti che si sono occupati spesso di concorsi o hanno realizzato scuole. Per il Canton Ticino abbiamo intervistato Sandra Giraudi, autrice di diversi progetti di scuola, ma spesso chiamata nelle giurie: ci interessava infatti lo sguardo di chi questi progetti li realizza o deve giudicarli. Poi abbiamo intervistato lo studio MoDusArchitects di Bressanone e ci è piaciuto confrontarci con una realtà molto simile a quella del Canton Ticino, avendo uno sguardo dall'esterno. Questo studio  si è occupato  di realizzare diversi progetti scolastici, Ma Sandy Attia parte della coppia che compone lo studio, è inoltre autrice di un libro su architettura e pedagogia, quindi erano delle queste interviste, sono state realizzate a persone veramente altamente esperte del tema", racconta Graziella Zannone Milan durante l'intervista.

Archi 03-04 propone infatti uno sguardo approfondito sugli sviluppi recenti dell’edilizia scolastica in Ticino. L’obiettivo è restituire un quadro documentato dello stato dell’arte: un contesto in cui si riconoscono capacità progettuali diffuse, impegno amministrativo e la dedizione di progettisti chiamati a rispondere a esigenze sempre più complesse. Una rassegna di nove progetti, arricchita da interviste e saggi critici, apre alla riflessione su una domanda centrale: quale direzione vogliamo dare oggi alla scuola come architettura pubblica?

L'intervista integrale di RSI l-Rete 2, rubrica «La Rivista» è accessibile a questo link.