Com­pas­so d’Oro: i vin­ci­to­ri del de­sign, 2022

I vincitori del Compasso d’Oro, autorevole e celebre premio internazionale del design italiano, sono stati nominati presso l’ADI Design Museum di Milano il 20 giugno 2022.

Publikationsdatum
06-07-2022

Sviluppo, sostenibilità e responsabilità sono i tre concetti chiave che ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha scelto come criteri fondamentali per il design contemporaneo e che hanno guidato la selezione dei vincitori della 27a edizione del Compasso d’Oro, lo scorso 20 giugno 2022, presso la sede dell'ADI a Milano.

Tra 292 prodotti da selezionare nell’ADI Design Index, i 20 vincitori sono stati scelti secondo criteri di inclusività e per aver saputo rispondere non solo con prodotti e oggetti di uso quotidiano ma, in alcuni casi, anche attraverso servizi e app utili alle nostre vite. «La pandemia ha reso ancora più piccolo il pianeta – ha spiegato Luciano Galimberti, presidente ADI – mettendo in luce come il futuro sia strettamente interconnesso e come le scelte di ogni singolo sistema – sociale, politico, economico-finanziario, produttivo – debbano essere messe in relazione e orientate alla costruzione delle condizioni per la sopravvivenza stessa del pianeta».

Tra i progetti vincitori, consegnati a designer e produttori, si segnalano la sedia Plato (di Jasper Morrison per Magis) in alluminio pressofuso, o la lampada a sospensione Belt disegnata da Ronan e Erwan Bouroullec per Flos, formata da una cintura in pelle abbinata al LED, o Easy-Covid19, intuitivo progetto di Cristian Fracassi, Alessandro Romaioli per Isinnova, che con rapidità – durante l’emergenza sanitaria della pandemia – ha trasformato una maschera da snorkeling di Decathlon in dispositivo di emergenza, creando il raccordo di congiunzione all’erogatore di ossigeno; o ancora la mano robotica Mia sviluppata da Prensilia.

Inoltre, nove Compassi d’Oro alla carriera sono stati attribuiti agli italiani Giovanni Anceschi, Francesco Binfaré, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Brunello Cucinelli, Michele De LucchiRossana Orlandi, Rosy Vago e Giancarlo Zanatta, mentre a livello internazionale i premiati sono Lidewij Edelkoort, Hans Muth e Peter Opsvik.

Tre prodotti cosiddetti long seller – ovvero presenti sul mercato da molte decadi – sono stati insigniti del Compasso d’Oro: la poltrona Ghost di Cini Boeri e Tomu Katayanagi (Fiam Italia,1987), la Minikitchen di Joe Colombo (Boffi, 1968) e la serie Up di Gaetano Pesce (B&B Italia). Venticinque sono le Menzioni d’onore per progetti attenti alla sostenibilità e alla qualità d’uso, e infine la Targa Giovani è un riconoscimento rivolto a progetti innovativi di studenti.

Per vedere i progetti, la mostra allestita all’ADI Design Museum di Milano, aperta fino all’11 settembre 2022, presenta 221 prodotti di questa edizione del premio.

 

ADI, Piazza Compasso d'Oro, 1 - Milano 
-> www.adidesignmuseum.org