Per­ce­pire le cos­tru­zioni legno: es­cur­sione ad Ar­le­sheim

La settima escursione della serie «Percepire le costruzioni legno» si è svolta il 19 ottobre 2024 presso il laboratorio di rimedi naturali della clinica Arlesheim. 

Date de publication
30-10-2024

Sotto la guida degli architetti Philipp Betschard di BSS Architekten e Yaike Dunselman di 9grad architektur, circa 30 partecipanti hanno visitato l’edificio in legno massiccio costruito secondo il sistema Holz100.

Particolarmente interessante è stato il contrasto tra high-tech e low-tech nella costruzione del laboratorio. Dopo la presentazione degli architetti e una vivace sessione di domande da parte dei partecipanti, è stato possibile visitare il cantiere del nuovo edificio della clinica.

I primi elementi in legno per la facciata, così come per le pareti divisorie e i soffitti, sono stati montati sulla base in cemento, offrendo un’anteprima degli spazi. I due nuovi edifici si integrano armoniosamente con gli edifici storici in legno presenti nel parco della clinica.

L’escursione è stata realizzata con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell’ambito del Piano d’azione Legno. Un video raccoglie le impressioni dell’escursione.

Altri contributi sul tema della costruzione in legno sono disponibili nel nostro dossier digitale.

Sur ce sujet