Swiss Ar­chi­tec­tu­ral Award alla ci­nese Xu Tian­tian

Xu Tiantian–DnA Design and Architecture (Cina) è la vincitrice dell’ottava edizione dello Swiss Architectural Award 2022, con alcuni progetti per zone rurali in Cina.

Date de publication
12-01-2023

La Fondazione Teatro dell’architettura di Mendrisio annuncia che l’architetta Xu Tiantian–DnA Design and Architecture (Cina) è la vincitrice dell’ottava edizione dello Swiss Architectural Award, tra 26 candidati provenienti da 14 paesi.

I progetti

Architetta dal percorso internazionale e fondatrice dello studio DnA Design and Architecture (Cina), Xu Tiantian ha vinto il premio edizione 2022, attribuito all’unanimità dalla giuria, per l’intervento di riuso del ponte Shimen sul fiume Songyin (2016-2017), la fabbrica di tofu nel villaggio di Caizhai (2017-2018), l’intervento di riuso delle cave di Jinyun (2021-2022).

I progetti di Xu Tiantian – attenti al genius loci, accurati e interessanti – hanno convinto la giuria per varie motivazioni: poste nelle contee di Songyang e Jinyun – un’area rurale della provincia di Zhejang (Cina) caratterizzata da un paesaggio preservato nella sua struttura tradizionale ma anche minacciato dal processo di spopolamento dei giovani nei centri urbani della regione, queste architetture presentano «un felice connubio tra le istanze civiche che li animano (poiché volti a servire le comunità locali) e la qualità dell’architettura proposta, caratterizzata da una spiccata attenzione al contesto, da un’attitudine precisa e poetica al tempo stesso, e dall’operare al crocevia di scale e temi diversi, tra architettura e infrastruttura, tra permanente e effimero, tra riuso e intervento ex-novo».

L’opera di Xu Tiantian trova piena consonanza con gli obiettivi dello Swiss Architectural Award, premio che si propone di favorire, attraverso il coinvolgimento delle tre Scuole di architettura svizzere (Università della Svizzera italiana–Accademia di architettura; Politecnico Federale di Losanna–ENAC, Section d’Architecture; Politecnico Federale di Zurigo–Departement Architektur), il dibattito pubblico sul ruolo dell’architettura nella società contemporanea.

Il Premio e la giuria

Lo Swiss Architectural Award si conferma uno dei premi di architettura contemporanea più prestigioso al mondo, ed è composto da un comitato di advisor tra gli architetti e i critici dell’architettura di rinomanza internazionale. Lo Swiss Architectural Award intende promuovere un’architettura attenta a questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee e mira a favorire il dibattito pubblico e disciplinare. Il Premio è attribuito ad architetti di età non superiore ai 50 anni.

Per l’edizione 2022 il premio di 100.000 franchi sarà consegnato il 4 maggio 2023 presso l’Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana e in occasione della cerimonia verrà inaugurata l’esposizione dei progetti presentati dai candidati.

La giuria dell’ottava edizione è stata presieduta da Mario Botta e ha visto la partecipazione di Walter Angonese (direttore, USI-Accademia di architettura), Stéphanie Bru (Studio Bruther, Parigi, vincitrice dell’ultima edizione del Premio),Dieter Dietz (direttore, EPFL-ENAC, Section d’Architecture) e Tom Emerson (decano, ETHZ-Departement Architektur).

La vincitrice: Xu Tiantian

 

Xu Tiantian (Fujian, 1975) ha conseguito il Bachelor alla Tsingua University di Beijing e il Master in architettura alla Harvard University Graduate School of Design. Dopo un’esperienza professionale negli Stati Uniti e in Olanda da OMA, ha fondato a Pechino lo studio DnA_Design and Architecture. Nel 2006 ha ricevuto il WA China Architecture Award e nel 2008 il Young Architects Award della Architectural League New York. Nel 2019 ha vinto il Moira Gemmill Prize for Emerging Architecture. Nel marzo 2018 l’AEDES Architecture Forum di Berlino le ha dedicato la mostra Rural Moves – The Songyang Story.

www.swissarchitecturalaward.com

Étiquettes

Sur ce sujet