Plas­tica senza colpa: Ro­Plas­tic Prize

Un manifesto e un concorso della gallerista Rossana Orlandi apre nuove prospettive per il riuso delle plastiche.

Date de publication
14-12-2022

RoGUILTLESSPLASTIC è il progetto internazionale, ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni.

Il progetto parte dalla convinzione che la plastica non è colpevole. Il suo abuso e uso improprio ha tuttavia creato uno dei problemi ambientali più pressanti che affliggono oggi il Pianeta Terra. Scopo del progetto è appunto di ispirare la comunità creativa internazionale per esplorare una nuova filosofia di design e di produzione utilizzando materiali innovativi che derivano dai rifiuti, e scoprire le infinite possibilità di trasformazione di questi ultimi.

RoGUILTLESSPLASTIC è un progetto-manifesto che attraverso il design, l'arte, la progettazione, la ricerca tecnologico-scientifica, l'industria e la comunicazione, introduce e diffonde diverse culture e concetti dedicati a proporre soluzioni che promuovono nuovi stili di vita e scelte responsabili. Consiste, tra l'altro, in tre eventi principali che vengono presentati alle varie edizioni di Milano Design Week.

Il premio Ro Plastic Prize

Il Ro Plastic Prize è il premio internazionale che si rivolge a un pubblico sempre più ampio e spinge designer, innovatori, imprenditori, startupper, changemaker, creatori, scienziati, ricercatori, sviluppatori, scuole, università, industria ed esperti di comunicazione a proporre progetti innovativi nel campo dei ri-rifiuti.

Sono previste categorie specifiche a cui possono partecipare tutti i talenti creativi, indipendentemente dall’età o dal background professionale. Durante la Milano Design Week, i finalisti del Ro Plastic Prize saranno protagonisti di una mostra speciale curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni. La Giuria internazionale composta da professionisti ed esperti selezionerà i vincitori, uno per ogni categoria, che riceveranno un premio di 10.000 euro durante la cerimonia di premiazione.

Per l'edizione 2023, il Ro Plastic Prize lancia tre nuove categorie: arte e design da collezione, alte tecnologie emergenti, progetti di apprendimento ispiratori.

Partecipazione

Il Premio Ro Plastic è aperto a talenti creativi di ogni paese, provenienza, curriculum ed età (necessario il consenso dei genitori se il candidato è minorenne). Le domande devono essere presentate in inglese, secondo le precise indicazioni del bando:

www.guiltlessplastic.com/ro-plastic-prize-2023

Criteri di valutazione e giuria

Ogni progetto presentato sarà valutato dalla Giuria Internazionale del Premio, in base a ciascuna categoria, secondo i seguenti parametri: estetica, innovazione, funzionalità, impatto ambientale e sociale, criteri di sostenibilità e responsabilità, capacità di diffusione, potenziamento della qualità della vita, risparmio energetico, educazione/formazione mirata, apprendimento mirato, promozione della cultura innovativa, senso di cooperazione, creazione di appartenenza collettiva, capacità di ispirare. La Giuria internazionale prenderà la decisione finale durante la Milano Design Week prima della Cerimonia di premiazione.

Calendario

Scadenza per le candidature: 23 gennaio 2023.

Termine di presentazione: 27 marzo 2023

Termine ultimo per la presentazione dei prototipi da parte dei finalisti: 17-23 aprile 2023

Esposizione dei progetti finalisti e premiazione: Milano Design Week, aprile 2023 (data da confermare).

www.guiltlessplastic.com

Étiquettes