Pre­mio Mas­ter Ar­chi­tet­tura 2022 della SIA: «Big boxes»

Progetto di Raphaël Bitzi

Tesi di Master HEIA-FR | Relatore: Götz Menzel

Date de publication
30-10-2022

Big boxes are not always the best gifts. Mutation de lieux commerciaux dans le contexte périurbain suisse


Nella periferia di Neuchâtel si intende avviare un riutilizzo adattivo delle strutture commerciali esistenti. Pone una sfida la posizione: in un’anonima zona industriale a bordo dell’autostrada. L’autore del progetto suggerisce di aggiungere alcuni nuovi elementi a un complesso di capannoni e di inserirvi anche appartamenti, studi e uffici. Interessante è l’idea di far passare, attraverso capannoni voluminosi, una pista ciclabile come asse del traffico lento.

Il progetto tratta una grande varietà di ordini di grandezza e aspetti: in termini di urbanistica, pianificazione e costruzione, senza trascurare le soluzioni di dettaglio. La situazione è analizzata in modo approfondito, i diversi livelli ben ragionati e rappresentati con attenzione. Il linguaggio degli interventi si basa sul vocabolario architettonico sobrio e funzionale dell’edificio esistente.

Il lavoro risulta convincente per l’elaborazione completa e di chiara lettura di un argomento tanto complesso quanto rilevante, in un progetto di trasformazione impegnativo anche per le sue dimensioni.

Tutti i progetti insigniti del Premio Master Architettura 2022 della SIA sono visionabili online nell’omonimo dossier.

Étiquettes

Sur ce sujet