Re­vi­sione par­ziale della norma SIA 261

«Azioni sulle strutture portanti»

La norma SIA 261 è stata oggetto di una revisione parziale.

Date de publication
04-10-2020

La norma SIA 261 è stata oggetto di una revisione parziale. Con la nuova versione, entrata in vigore il 1° agosto 2020, sono stati corretti alcuni errori tecnici e di natura redazionale. Inoltre il testo è stato aggiornato, tenendo conto dell’attuale stato dell’arte.

Il capitolo 16, dedicato al terremoto, è stato rivisto sulla base del nuovo modello di pericolosità sismica del 2015 del Servizio sismico svizzero (SED). Le principali modifiche apportate concernono la determinazione dell’azione sismica sulla base di una nuova cartina delle zone sismiche, contemplante una suddivisione in cinque zone e nuovi spettri elastici di risposta per le diverse classi di terreno di fondazione. Sono stati modificati anche i coefficienti d’importanza per la verifica della sicurezza strutturale e dell’efficienza funzionale per la classe d’opera III (infrastrutture con ruolo vitale).

La nuova norma SIA 261 Azioni sulle strutture portanti è disponibile online nello SIA Shop oppure può essere ordinata scrivendo a distribution [at] sia.ch (distribution[at]sia[dot]ch).

Étiquettes

Sur ce sujet