In­tensi di­bat­titi al Fo­rum SIA

In occasione del Forum SIA, i delegati dei gruppi professionali e delle sezioni si sono riuniti per discutere dei futuri temi strategici societari. Dal prossimo anno, l’incontro sarà rivolto a tutti i membri che desiderano dare voce alle proprie riflessioni, esponendo priorità, auspici e proposte.

Date de publication
05-12-2019
Julia Jeanloz
Redattrice della rubrica «Professione» di «Tracés»

La prima edizione del Forum SIA si è tenuta venerdì 25 ottobre 2019, presso l’Hotel Weissenstein di Oberdorf (SO). L’incontro, che d’ora in poi si terrà ogni autunno e sarà un appuntamento fisso nell’agenda societaria, è pensato per ­essere una nuova piattaforma di scambio con cui coinvolgere maggiormente i membri, i gruppi professionali e le sezioni, nelle attività centrali della SIA. Il Forum è inoltre un prezioso momento per discutere i temi strategici da proporre all’Assemblea dei delegati, in primavera.

Punto cardine dell’incontro, condotto da Judit Solt (direttrice di TEC21), sono stati i workshop durante i quali i delegati hanno preso in esame diversi temi cruciali, predefiniti con un brainstorming. L’obiettivo è stato quello di creare una prima base da cui estrapolare poi i futuri ambiti e temi strategici della Società. I partecipanti hanno messo in ­luce temi chiave come la promozione della cultura della costruzione, la formazione e i requisiti di affiliazione SIA. Si è discusso anche delle nuove forme di collaborazione in seno al processo di progettazione e costruzione, dell’introduzione del metodo BIM e della revisione degli RPO. I due temi principali su cui la maggior parte dei partecipanti ha posto l’accento sono però stati la questione dei concorsi e dell’aggiudicazione dei mandati e quella dei cambiamenti climatici.

Gli argomenti prioritari di cui si è discusso rispecchiano l’attuale situazione politica e i temi strategici definiti dalla SIA, il che non sorprende. Resta tuttavia ancora da definire il modo in cui il Comitato SIA intende ora rispondere alle preoccupazioni, alle richieste e agli auspici espressi dai partecipanti all’incontro.

Étiquettes

Sur ce sujet