Tre riviste, un nome condiviso
Dal 1° gennaio 2026, tutti i media specialistici di espazium – Edizioni per la cultura della costruzione saranno legate da un nome condiviso. Sarà così conferita maggiore chiarezza alla struttura editoriale e valorizzata la sinergia dei contenuti rivolti al pubblico di settore.
Le tre riviste, dalla storia ultracentenaria, si presentano con una nuova identità: un nome comune, accompagnato da una distinzione specifica per ciascun contesto linguistico:
- Archi diventa espazium quaderni
- TEC21 diventa espazium magazin
- TRACÉS diventa espazium revue
Il portale settoriale espazium.ch continuerà a fungere da piattaforma digitale centrale, collegando le tre regioni linguistiche della Svizzera.
La scelta di unificare le riviste sotto un nome comune, distinguendole ciascuna con il proprio titolo specifico, sottolinea chiaramente l’idea di una casa editrice unica, capace di unire tre culture e tre lingue e di far sentire la propria voce in modo coerente e autorevole in tutte le regioni.
Un’identità condivisa
Da oggi tutti i contenuti saranno chiaramente firmati espazium. Grazie alla nuova struttura, i lettori possono navigare con facilità tra informazioni complete e affidabili, sempre riconducibili a espazium.
Saperi regionali in rete
Le tre redazioni restano saldamente ancorate ai propri contesti linguistici e specialistici. Per i progettisti, ciò significa continuare a beneficiare di un patrimonio di competenze regionali, arricchito da uno scambio ancora più intenso tra le tre pubblicazioni. Grazie a questa rete, i professionisti possono confrontarsi con i dibattiti in corso e conoscere le soluzioni pratiche sviluppate in altre regioni linguistiche e culturali del Paese.
Accompagnare e dare voce agli specialisti della cultura della costruzione
Espazium – Edizioni per la cultura della costruzione non si limita a informare: vuole generare stimoli e orientare il dibattito. Forte di una solida tradizione editoriale, la casa editrice rende accessibile il sapere specialistico, favorisce lo scambio interdisciplinare e sostiene la riflessione critica sul futuro della Baukultur.
Formati ad hoc,su misura delle esigenze
La casa editrice continuerà a offrire contenuti di diversa lunghezza e approfondimento: articoli dedicati a progetti realizzati o in corso, guide per orientarsi tra norme e concorsi, approfondimenti e riflessioni su questioni di politica professionale. Questi materiali saranno fruibili su carta, in digitale e attraverso i social media, sempre con un’unica firma: espazium. In questo modo, la casa editrice accompagna le diverse modalità di lavoro dei professionisti e risponde in modo mirato alle loro molteplici esigenze informative.
Espazium – Edizioni per la cultura della costruzione è la casa editrice all’avanguardia nella promozione della Baukultur in Svizzera. Con tre redazioni tra loro indipendenti a livello giornalistico e attive nelle tre regioni linguistiche del Paese, espazium offre contenuti specialistici affidabili, propone analisi approfondite e stimola il dibattito su temi attuali, rivolgendosi ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e della progettazione, ma anche alle autorità, agli operatori del settore immobiliare e a un ampio pubblico interessato alla cultura della costruzione.
Rimani aggiornato – con la nostra newsletter!
La cultura dell’edilizia vista dalle nostre redazioni: una selezione settimanale delle ultime notizie, dossier tematici, progetti realizzati, concorsi, offerte di lavoro e eventi – direttamente nella tua casella di posta.
Abbonati alle nostre riviste specializzate!
Ogni numero ti offre analisi approfondite, informazioni specialistiche e progetti esemplari. Scopri le nostre offerte di abbonamento – in versione cartacea o digitale.