Pro­getti ec­ce­zio­nali che uti­liz­zano la luce na­tu­rale: can­di­da­teli!

Conoscete progetti realizzati nei settori dell'architettura, dell'urbanistica o dell'architettura paesaggistica che integrino la luce naturale in modo particolarmente estetico e innovativo? Oppure progetti di ricerca degni di nota dedicati all'importanza della luce naturale per la natura e gli esseri umani? Allora candidateli per il Daylight Award 2026!

Date de publication
08-07-2025

Il Daylight Award premia contributi eccezionali alla ricerca sulla luce diurna e al suo utilizzo in architettura. Non è possibile candidarsi per questo premio, uno dei più prestigiosi a livello internazionale, ma è possibile proporre progetti. Non esitate!

Chi può proporre una candidatura?

Le candidature possono essere presentate da privati, organizzazioni, ricercatori, architetti ed esperti del settore. Non è possibile candidarsi autonomamente.

Quando è possibile proporre una candidatura?

Dal 16 maggio 2025 al 15 settembre 2025.

Come procedere?

Inviate le vostre candidature via e-mail all'indirizzo office [at] daylight.academy (office[at]daylight[dot]academy) o compilate il nostro modulo di candidatura: https://bit.ly/3HgrH66

Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link.

Quali sono le categorie del Daylight Award?

Il Daylight Award promuove la collaborazione tra discipline generalmente considerate distinte. Da un lato, premia e incoraggia la ricerca scientifica sulla luce diurna e la sua importanza per il benessere umano e l'equilibrio degli ecosistemi e, dall'altro, l'uso artistico e architettonico della luce diurna nel settore dell'edilizia.

A partire dal 2026, sarà assegnato dalla Daylight Academy (DLA) in due categorie:

- Il Daylight Award per la ricerca è assegnato a ricercatori o a piccoli gruppi di studiosi o scienziati che hanno dato un contributo riconosciuto a livello internazionale, eccezionale e innovativo in un campo rilevante della ricerca sulla luce diurna. Il premio ricompensa progressi innovativi ed efficaci nei campi delle scienze naturali, umane e sociali. Si concentra in particolare sugli effetti della luce diurna sulla salute degli individui e della natura, nonché sull'uso di tecnologie innovative per soluzioni che portano a una società più sana e sostenibile.

- Il Daylight Award per l'architettura viene assegnato a una persona o a un gruppo di persone provenienti dal mondo dell'architettura i cui edifici, spazi urbani esterni o altri progetti di spazi abitativi costruiti dimostrano un uso eccezionale, innovativo ed efficace della luce diurna. Il premio comprende anche studi scientifici e artistici sul tema della luce diurna. Particolare attenzione viene riservata ai progetti che tengono conto della qualità della vita in generale, dell'influenza della luce diurna sulla salute e sulle prestazioni umane, del benessere mentale e fisico, nonché del valore aggiunto per la cultura e la società.

Ogni vincitore (individuale o team) riceverà un premio di 100.000 euro.

Come sarà composta la giuria nel 2026?

La giuria del Daylight Award riunisce esperti di fama mondiale provenienti dal mondo della scienza e dell'architettura: thedaylightaward.com/the-jury/