Cent’anni di Trien­nale. Un anno di eventi

In occasione del centenario di Triennale – istituzione nata nel 1923 a Monza come Biennale delle arti decorative – un fitto programma di mostre, eventi, incontri, convegni, performance di respiro internazionale, che si svilupperà nel corso del 2023.

Date de publication
25-01-2023

Un anniversario importante – 1923-2023 – che viene sottolineato da grandi progetti espositivi per ripercorrere un secolo di Triennale attraverso il design, l’architettura e l’arte, connettendo memoria e contemporaneità: il Museo del Design Italiano visitabile dal 15 aprile, presenterà un percorso dalla fondazione ad oggi, curato da Marco Sammicheli; l’esposizione Triennale. Home Sweet Home – che aprirà da maggio a settembre e sarà curata da Nina Bassoli – parte dalla storia di Triennale e delle sue Esposizioni Internazionali, per riflettere sull’idea di casa e di abitare; la mostra sulla pittura italiana contemporanea (prevista per ottobre 2023 – gennaio 2024 e curata di Damiano Gullì), riprende la tradizione della pittura murale delle Esposizioni Internazionali storiche, offrendo un excursus sulla produzione pittorica di oltre 100 artisti attivi in Italia dagli anni Novanta a oggi. Con l’apertura del Museo del Design Italiano, Triennale inaugurerà un nuovo spazio – Design Platform – destinato ad accogliere mostre temporanee con un focus sul design attuale.

Verrà dato spazio ai grandi protagonisti dell’architettura e del design: all’architetto e designer Angelo Mangiarotti viene dedicata una mostra retrospettiva a cura di Fulvio Irace (27 gennaio – 23 aprile 2023), sulla figura di Ettore Sottsass apre un ciclo di esposizioni attorno all’installazione permanente di Casa Lana; ma anche a un maestro della fotografia di architettura come Gabriele Basilico, saranno dedicate due mostre, in Triennale e a Palazzo Reale, a cura di Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi (ottobre 2023 – gennaio 2024). Prosegue anche per il 2023 il partenariato culturale con Fondation Cartier pour l’art contemporain: il primo appuntamento presentato insieme all’istituzione parigina è la mostra dell’artista aborigena australiana Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori (17 febbraio – 14 maggio 2023).

Ulteriore occasione per celebrare la storia dell’istituzione sarà l’apertura al pubblico degli archivi di Triennale, a dicembre 2023. Un progetto di valorizzazione e condivisione che riguarda un vasto patrimonio, conservato all’interno del Palazzo dell’Arte, che sarà esposto in uno dei luoghi più rappresentativi: la straordinaria prospettiva verso la scala elicoidale, che non era visibile da oltre 30 anni. A maggio si terrà la Milano Arch Week, che quest’anno affronterà il tema delle periferie urbane. E ancora: da maggio a fine settembre tornerà Triennale Estate, la programmazione estiva di Triennale che prevede talk, performance, dj set, concerti, proiezioni nel Giardino Giancarlo De Carlo.

Per quanto riguarda la Svizzera, infine, il numero della rivista Archi – in uscita il 13 febbraio 2023 – sarà interamente dedicato ai rapporti tra l’istituzione milanese e la presenza di artisti, architetti e curatori elvetici: La Svizzera alla Triennale di Milano, a cura di Gabriele Neri e Massimiliano Savorra.

Info: www.triennale.org

Étiquettes