Nasce il Pre­mio Bin­ding per la bio­di­ver­sità

Il nostro ambiente urbano ha bisogno di più verde e diversità biologica. La Fondazione Sophie e Karl Binding ha allora lanciato il primo Premio Binding per la biodiversità, e invita a candidarsi con progetti pionieristici che, con la loro realizzazione, l'hanno favorita in modi innovativi. Al progetto vincitore andranno 100'000 franchi, un investimento per il futuro.

Date de publication
14-10-2020

Con il Premio per la biodiversità la Fondazione Sophie e Karl Binding cerca progetti innovativi e soluzioni creative per lo spazio urbano che hanno saputo generare un alto livello di diversità naturale. Con il bando vuole individuare progetti-modello che con la loro realizzazione hanno dimostrato che è possibile unire spazi urbani moderni e all'insegna della densificazione con il sostegno a flora e fauna locali.

I progetti – realizzati – possono essere inviati entro il 31 gennaio 2021.

Aumentare la qualità di vita grazie alla biodiversità

Per 30 anni la Fondazione Sophie e Karl Binding ha incentivato la gestione forestale sostenibile con il Premio Binding per il bosco. Oggi la fondazione basilese ha focalizzato la sua attenzione sui centri urbani e sulle agglomerazioni, dove esiste ancora un grande potenziale per intervenire a favore della biodiversità. Nella pianificazione e costruzione, così come nella gestione di immobili e insediamenti, può essere intrapreso molto a favore della diversità biologica, a beneficio non solo della natura, ma di tutti – e soprattutto delle persone. Gli spazi verdi gestiti in modo semi-naturale favoriscono lo svago, permettono di vivere esperienze a contatto con la natura e aumentano l’attrattività del territorio. 

Inoltrate subito il vostro progetto modello!

La Fondazione invita gruppi di progetto interdisciplinari nei settori della pianificazione, della costruzione e della manutenzione, così come autorità ed organizzazioni, ad inoltrare i loro progetti e concetti realizzati per la promozione della biodiversità in ambiente urbano. In particolare, si cercano progetti che hanno visto la compartecipazione di diversi attori per ottenere soluzioni innovative, integrative ed efficaci. Il premio non si indirizza invece a singole persone. 

Tutte le informazioni in merito alla partecipazione al concorso sono pubblicate sulla pagina del Premio Binding per la biodiversità.