Nina Zim­mer prima di­ret­trice del Kunst­mu­seum Berna/Cen­tro Paul Klee

La 43enne tedesca Nina Zimmer sarà da agosto la prima direttrice della nuova struttura museale bernese che comprende il Kunstmuseum e il Centro Paul Klee.

Date de publication
21-03-2016
Revision
21-03-2016

La Zimmer, di formazione storica dell'arte, è attualmente vicedirettrice del Kunstmuseum di Basilea, indica una nota stampa. Il suo predecessore al Centro Paul Klee, Peter Fischer, aveva annunciato nell'autunno scorso che avrebbe lasciato la sua carica a fine febbraio proprio per far posto a chi dovrà gestire la nuova strategia della fondazione che si occupa anche del Kunstmuseum. In quell'occasione, il presidente Ulrich Sinzig aveva dichiarato che il Centro Paul Klee è ormai diventato un istituto imprescindibile nel panorama artistico bernese e nazionale e la collaborazione con il Kunstmuseum darà "credibilità, stabilità e ancor più successo" al Centro. Nella sua nuova funzione, la Zimmer sarà affiancata da Thomas Sopraperra, nuovo direttore commerciale. Sopraperra svolge attualmente le medesime mansioni presso il Kunstmuseum del Liechtenstein a Vaduz.

L'attuale direttore del Kunstmuseum di Berna, Matthias Frehner, diventerà il responsabile delle collezioni della nuova struttura museale. Negli ultimi mesi Frehner ha dovuto occuparsi del lascito del controverso collezionista tedesco Cornelius Gurlitt, che comprende circa 1600 opere d'arte, alcune delle quali sottratte illegittimamente ai proprietari durante il nazismo. Infine, nella squadra dirigente vi sarà pure Claudia Dähler in qualità di facility management: si occuperà della gestione degli edifici e dei loro impianti.

Sur ce sujet