La mappa interattiva su competitions.espazium.ch
competitions.espazium.ch raccoglie i concorsi in corso e quelli già conclusi in Svizzera. Una nuova mappa interattiva mostra dove – in modo ludico, aggiornato e informativo.
La mappa offre una panoramica dei concorsi conclusi in Svizzera nei settori dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria e dell’architettura del paesaggio. Ma non solo: in realtà essa rappresenta soltanto la parte visibile del database a cui è collegata. I dati, costantemente aggiornati, permettono infatti di effettuare ricerche mirate tramite la maschera di ricerca, selezionando anno, cantone, vincitore, ambito disciplinare, tipologia di procedura, categoria edilizia, forma di bando o conformità SIA.
In alternativa è possibile seguire la via diretta: si ingrandisce la mappa su un’area, un cantone o un luogo specifico, e si ottengono così le informazioni sul concorso corrispondente. La mappa non pretende di essere completa, ma si propone come un archivio vivente, in continuo ampliamento e aggiornamento, del sistema concorsuale svizzero a partire dal 2007.
Dall’esposizione al database
Il progetto nasce come seguito della mostra «Le Concours Suisse», promossa dall’omonima associazione, presentata tra l’altro nel 2023 nell’ambito dell’UIA World Congress for Architects a Copenaghen. La mappa interattiva realizzata per quell’occasione è stata da noi ampliata e sviluppata ulteriormente, e ora viene messa gratuitamente a disposizione del grande pubblico nella sezione «Concorsi» di espazium.ch. Buona esplorazione!
La mappa è consultabile all’indirizzo: competitions.espazium.ch/de/wettbewerbe/karte
Eventuali risultati mancanti possono essere segnalati a: competitions [at] espazium.ch.