Casa Lana di Et­tore Sott­sass alla Trien­nale di Mi­lano

Alla Triennale di Milano, dal 2021, si visita la ricostruzione di casa Lana, che l’architetto e designer italiano Ettore Sottsass, progettò a Milano negli anni Sessanta.

Date de publication
18-05-2022

La casa in un museo: la Triennale di Milano presenta un allestimento unico nel suo genere, la ricostruzione filologica di casa Lana, che l’architetto e designer italiano Ettore Sottsass realizzò per l’amico stampatore Giovanni Lana, a Milano, a metà degli anni Sessanta. Smontata (era in via Cola di Rienzo) e rimontata dentro agli spazi della Triennale, la ricostruzione fedele del nucleo centrale dell’appartamento – circa 60 metri quadrati – presenta arredamenti e mobili originali: uno spazio relativamente piccolo, che nel progetto di Sottsass doveva essere “una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra”.

È un’esperienza spaziale unica che permette di vedere e quasi appropriarsi di un’architettura di interni nella sua reale scala 1:1. Si entra nel progetto di Sottsass, che aveva pensato la zona giorno come una scatola, un ambiente semiaperto e articolato che appare molto spazioso nonostante le ridotte dimensioni. Una casa compatta – arredi e dettagli sono perfettamente studiati e incastrati tra loro – che Sottsass presenta, nel 1967, sulla rivista Domus nell’articolo «Una stanza nella stanza».

L’ambiente, così sapientemente studiato e rinforzato dal colore rosso accesso, soddisfa contemporaneamente utilizzi diversi: vi sono aree chiuse e protette, ma anche aree aperte e dedicate a utilizzi comuni. Casa Lana resta, a distanza di 50 anni, un esempio di progettazione d’interni e di spazi estremamente moderni.

L’allestimento e la ricostruzione filologica di Casa Lana sono stati oggetto di un approfondito lavoro di studio realizzato dall’archivio e del laboratorio di restauro di Triennale Milano: Luca Cipelletti ha curato l’allestimento dello spazio e Christoph Radl ha seguito l’art direction del progetto, che è stato realizzato in collaborazione con lo Studio Sottsass e il supporto della moglie Barbara Radice Sottsass.

Oltre a casa Lana, una serie di mostre su temi diversi – legati all'opera di Sottsass – è curata da Marco Sammichelli, direttore del Museo del Design Italiano della Triennale. In corso la mostra "Ettore Sottsass, Struttura e colore" e in programma nei prossimi mesi: "Ettore Sottsass - il calcolo" (sui numeri e strutture) e nel 2023 "Ettore Sottsass – La parola» (Scritti e saggi, la forza letteraria nella sua opera).

Per approfondire in che modo Casa Lana di Ettore Sottsass è stata trasferita all’interno di Triennale, leggere l’intervista alla restauratrice Alessandra Vannini:

https://triennale.org/magazine/restauro-casa-lana

Installazione permanente CASA LANA
Triennale Milano

Viale Alemagna 6, Milano

Orari di apertura: mar-dom 11:00-20:00

www.triennale.org

Étiquettes