Progetto per la riqualifica del comparto centrale di Gerra Piano

Concorso d’architettura a procedura libera a due fasi.

Pubblicato il bando del concorso per la riqualifica del comparto centrale Gerra Piano.

Tema del concorso è la progettazione di una Scuola dell’infanzia per 3 sezioni, realizzabile a tappe, con un rifugio di Protezione civile (PCi) fruibile come spazi di servizio comunali. Il progetto va inserito in una proposta per il futuro assetto urbanistico di tutto il comparto, in cui si trovano attualmente il vecchio edificio scolastico (nel quale sono ubicati una sezione della Scuola dell’infanzia e alcuni uffici amministrativi comunali), la Chiesa del Sacro Cuore, la Casa parrocchiale, il Cimitero, un prefabbricato adibito a Scuola dell’infanzia e alcuni rustici.

Oltre alla Scuola dell’infanzia e al rifugio PCi, si tratta di prevedere con il progetto urbanistico anche le volumetrie indicative per un nuovo edificio parrocchiale con una settantina di posti e i relativi spazi di supporto, nuove abitazioni e spazi commerciali, come pure la sistemazione degli spazi pubblici aperti (strade, posteggi, piazza, giardini pubblici, parco giochi) così da creare un polo di attività pubbliche con molteplici funzioni e servizi.

Dal concorso il Comune si attende un progetto urbanistico quale base per la codifica del piano particolareggiato previsto dal piano regolatore, nel quale sia coerentemente inserita la nuova Scuola dell’infanzia e il rifugio PCi, per poter attribuire il relativo mandato di progettazione. Gli altri edifici del comparto proposti nell’ambito del progetto urbanistico non sono inclusi in questo mandato di progettazione.

Il concorso è aperto agli architetti con domicilio civile o professionale in Svizzera, iscritti nel Registro svizzero degli architetti (REG), livello A, o con titolo di studio e pratica equipollenti. Per la validità delle condizioni di partecipazione fa stato la data dell’iscrizione al concorso. È ammessa la costituzione di consorzi di progettazione (gruppi mandatari), formati da più studi di architetti a condizione che ogni singolo componente soddisfi i requisiti di partecipazione.

Per consultare e scaricare l'avviso, il programma di concorso, la planimetria dell'area di concorso e il formulario di iscrizione e partecipazione si rimanda al sito ufficiale del concorso: http://www.cugnasco-gerra.ch/centrogerra

L’iscrizione scritta dovrà pervenire entro venerdì 23 marzo 2018 alle ore 11:00 secondo le modalità e all'indirizzo di contatto contenuto nell'avviso di pubblicazione.

Per una lettura di approfondimento dedicata al tema delle Scuole d'infanzia vi consigliamo di sfogliare il numero di Archi 2/2015 dedicato alle scuole e alle palestre.

Articoli affini

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio