Laboratorio di fotografia e paesaggio

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio di fotografia del paesaggio in Valle d' Aosta. Una riflessione multidisciplinare sul ruolo della fotografia come strumento di indagine del paesaggio contemporaneo.

Dal 26 agosto al 2 settembre 2018 in Valtournenche (Valle d’Aosta) il collettivo di fotografia Urban Reports insieme all'Associazione Poetica del Territorio e con la curatela di Giorgio Barrera, organizzano un workshop di fotografia arricchito da incontri con gli attori e le realtà locali.

La fotografia come strumento per incoraggiare una riflessione collettiva sulle trasformazioni avvenute negli ultimi quarant’anni su questo territorio. Ecco i temi proposti:

  • Il fenomeno delle seconde case, impronte sul territorio e comunità;
  • Abitare la montagna, una riflessione sui luoghi fra percorsi nel tempo e nello spazio;
  • La meccanizzazione e il paesaggio artificiale.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di alcuni comuni della Valle d’Aosta, tra cui Saint-Vincent, Torgnon, Donnas, La Magdeleine, Chamois e Antey-Saint-André. Il laboratorio inoltre vedrà il contributo metodologico di Atlas Alp con la partecipazione dei fotografi Andrea Botto e Laura Cantarella.

Maggiori dettagli sul programma e le iscrizioni sul sito ufficiale dell'evento. Prezzo ridotto per iscrizioni entro il 31 maggio. Per ulteriori informazioni scrivere a info@urbanreports.org

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio