In Svi­z­zera stu­dia­re in­geg­ne­ria ci­vi­le ap­re mol­te por­te

La sera di venerdì 15 gennaio 2016 è stato conferito, per la terza volta, il premio «Best of Bachelor» alle migliori tesi di Bachelor elaborate nell’ambito del settore di studio «Ingegneria civile». La premiazione ha avuto luogo a Basilea, nel quadro della fiera specialistica «Swissbau».

Publikationsdatum
18-02-2016
Revision
18-02-2016

A Basilea si sono dati appuntamento 1100 espositori, provenienti da 19 paesi. «Swissbau» si estende su una superficie espositiva di ben 140’000 mq ed è la più importante fiera svizzera inerente il settore della costruzione. L’evento si è tenuto a metà gennaio e ha rappresentato il palcoscenico ideale per celebrare il conferimento del premio «Best of Bachelor 2014/2015». Il presidente della giuria Anton Steurer ha sottolineato nel suo discorso l’importante ruolo che riveste la professione dell’ingegnere civile per tutta l’industria edilizia: «Spesso in Svizzera si è poco consapevoli di quali siano le prestazioni tecniche richieste per realizzare opere di grande respiro, come i ponti, le strade o gli edifici». In tale ottica, l’importanza che una solida formazione dei giovani ingegneri civili riveste per l’intera società acquista un rilievo ancora maggiore. 

«Nelle università abbiamo il compito di trasformare le informazioni in competenze. Per farlo è indispensabile conoscere le regole del gioco e i nessi esistenti. Per diventare ingegneri civili non basta studiare formule a memoria», ha aggiunto Anton Steuer. Ecco perché il conferimento di questo premio è così importante per il settore. Nel complesso, la giuria ha esaminato con attenzione 513 tesi, elaborate negli anni di studio 2014 e 2015. «Tra i progetti pervenuti abbiamo selezionato venti lavori, due per ogni scuola universitaria professionale». Sui venti progetti selezionati, ne sono stati premiati dieci. 

Opere che concorrono a trasformare la Svizzera

Urs Schneider, presidente del Consiglio di Amministrazione della società Emch+Berger Holding AG, sponsor principale dell’evento, si è complimentato con i venti studenti selezionati. «La formazione che avete seguito è eccellente e vi apre moltissime porte. Con le vostre opere, collaborerete a trasformare la Svizzera». Urs Schneider ha ringraziato i venti studenti consegnando loro un riconoscimento. 

L’evento si è tenuto in tre lingue ed è stato organizzato da espazium – Edizioni per la cultura della costruzione, su incarico della Categoria professionale del genio civile. La serata è stata condotta da Judit Solt, caporedattrice della rivista TEC21 e responsabile della pubblicazione «Best of Bachelor». In grande stile, Judit Solt ha tenuto un discorso in tre lingue, rivolgendosi agli ospiti provenienti dal Ticino, dalla Svizzera tedesca e romanda. In seguito il microfono è passato a diversi relatori provenienti da tutte e tre le regioni linguistiche del nostro Paese. 

Katharina Schober, responsabile di «espazium», ha colto l’occasione per presentare al pubblico la casa editrice e il ventaglio di prodotti editoriali messi a punto dal suo team e pubblicati in tre lingue. In seguito ha illustrato ai presenti la pubblicazione «Best of Bachelor 2014/2015». Il fascicolo contempla tutte le opere selezionate e presenta le diverse scuole universitarie professionali. «Questa raccolta è una stupefacente testimonianza del prezioso contributo fornito dagli ingegneri civili nel nostro Paese. Da tanti piccoli tasselli riuniti insieme scaturisce un risultato di cui andare fieri, ogni volta» ha commentato Katharina Schober nel suo brillante discorso, carico di umorismo e buonumore. La responsabile di «espazium» ha inoltre offerto una visione d’insieme sul «dietro le quinte» dell’evento, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato con successo alla sua realizzazione. 

Cogliere quell’anelito di tecnicità dietro ogni soluzione

Tutto ormai era pronto per dare inizio alla cerimonia e conferire il riconoscimento alle migliori tesi di Bachelor 2014/2015 presentate nel ciclo di studio in Ingegneria civile presso le scuole universitarie professionali svizzere. Innanzitutto si sono invitati a salire sul palco i venti studenti selezionati. I responsabili del ciclo di studio di ciascuna scuola ha poi presentato ognuno dei propri studenti. L’apice dell’evento è stata naturalmente la consegna dei riconoscimenti. Non è stato facile scegliere le dieci tesi migliori nella rosa dei venti lavori finalisti. «Sono state solo differenze minime e sottili a dettare la nostra scelta», ha spiegato Anton Steurer, il presidente della Categoria professionale del genio civile. Spesso la maggiore difficoltà sta proprio nel riuscire a trovare una soluzione semplice. «Abbiamo cercato di cogliere quell’anelito di tecnicità che sta dietro ogni soluzione». Il riconoscimento, unito a un premio in denaro, è andato a dieci studenti di dieci SUP. 

Il conferimento dei premi è stato seguito da un conviviale aperitivo. Tutti i presenti si sono compiaciuti della pubblicazione della terza edizione di «Best of Bachelor». Urs Attenhofer, laureando presso la «FHNW, Hochschule für Architektur, Bau und Geomatik» ha commentato a nome di tutti i premiati: «Il premio conferitoci è uno splendido riconoscimento per il periodo degli studi, un momento a tratti duro che ci ha messo certamente alla prova. Noi ingegneri civili siamo spesso nell’ombra, nascosti dal lavoro degli architetti. Ecco perché è così bello poter avere un palcoscenico tutto per noi qui, in occasione di Swissbau». La tesi di Bachelor presentata da Urs Attenhofer verteva sul progetto di costruzione di un nuovo ponte sul Lachengraben di Thun.

Riconoscimento «Best of Bachelor»

La Categoria professionale del genio civile ha conferito per la terza volta il riconoscimento «Best of Bachelor» che rende onore alle migliori tesi di Bachelor presentate negli anni 2014 e 2015 presso le scuole universitarie professionali svizzere. 

Per selezionare la rosa dei vincitori, la Categoria professionale del genio civile si è avvalsa del supporto di dieci scuole universitarie professionali con ciclo di studio in Ingegneria civile. Ciascuna scuola ha proposto due lavori, uno per il 2014 e uno per il 2015. Tra i venti progetti candidati la giuria ha selezionato le tesi migliori e le ha premiate nella cornice di una festosa cerimonia tenutasi il 15 gennaio 2016, in occasione della fiera Swissbau di Basilea. 

I lavori selezionati sono raccolti nel fascicolo «Best of Bachelor 2014/2015», commissionato dalla Categoria professionale del genio civile e pubblicato da espazium – Edizioni per la cultura della costruzione, la stessa casa editrice delle riviste specialistiche Archi, TEC21 e TRACES, nonché del portale «espazium.ch». Nel complesso sono state pubblicate 24 000 copie. 

Verwandte Beiträge