Eurotopie (Belgian Pavilion Biennale di Venezia)

Il libro del padiglione belga alla 16ma Biennale Architettura di Venezia, uno dei pochi progetti con sfumature politiche di questa edizione.

Traduzione e adattamento dall'inglese all'italiano a cura di Valeria Crescenzi, redattrice espazium.ch

Eurotopie, il progetto selezionato per il Padiglione belga alla 16ma Biennale di Architettura di Venezia, affronta le problematiche e le sfide attuali dell'Unione Europea. Nonostante sia il principale ancoraggio territoriale, fisico e simbolico dell'Unione Europea, il quartier generale di Bruxelles non sembra in alcun modo contribuire a un'identità collettiva europea. La relazione del quartier generale con la sua città ospitante è tuttavia ambigua.


Secondo i curatori TRAUMNOVELLE e Roxane Le Grelle, l'Europa è l'unica grande narrativa in grado di contrastare efficacemente il nazionalismo e l'estremismo. Con Eurotopie, sperano di risvegliare il desiderio per un impegno politico dei cittadini europei invitandoli a perseguire la costruzione dell'Europa come idea politica e con un suo ancoraggio a Bruxelles. Gli ideatori del padiglione si rivolgono anche agli architetti e ai creatori di spazi affinché riflettano su come si possa costruire lo spazio democratico europeo e come questo possa convivere con Bruxelles.

Per saperne di più sul Padiglione belga alla 16ma Biennale Architettura di Venezia vi consigliamo la nostra videointervista Léone Drapeaud & Johnny Leya «Traumnovelle»

Informazioni libro Eurotopie (Belgian Pavilion Biennale di Venezia)

Eurotopie

Autori:

  • Eurocode 7: Traumnovelle & Roxane Le Grelle with Dennis Pohl
  • Journey to Eurotopie: Bruce Bégout

Fotografia: Philippe Braquenier

Collage: Claire Trotignon

Graphic design 6’56’’ Jurgen Maelfeyt, Jonas Temmerman, Lien Van Leemput

Editore: Fédération Wallonie-Bruxelles, Cellule architecture

200 pagine, illustrazioni a colori e in bianco e nero // DImensioni: 18,9 × 26,7 cm, paperback // Lingua: francese / inglese // Prezzo: 25 euro // ISBN-13: 9782930705378

Altri contenuti dedicati alla 16ma Biennale Architettura di Venezia sono raccolti in questo dossier.

Articoli affini

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio