Domotec ROTEX HPSU compact

Con la pompa di calore compatta HPSU compact (HeatPumpSolarUnit), Rotex ha sviluppato un concetto che sfrutta in modo ottimale il calore derivante dall’aria e dal sole. Il sistema è composto dalla pompa di calore aria-acqua (unità esterna) e dall’HybridCube con integrato un accumulatore a stratificazione (unità interna). L’accumulatore a stratificazione è progettato in modo da garantire un perfetto gioco d’insieme con la pompa di calore aria-acqua e consente inoltre l’agevole integrazione di collettori solari. In Svizzera, la HPSU compact è disponibile esclusivamente presso Domotec.

HPSU compact

La HPSU compact si distingue per vantaggi eccezionali in fatto di ingombro ridotto e per l’agevole potenziamento con un impianto solare. La nuova pompa di calore integra l’accumulatore di energia HybridCube e l’unità interna che provvede al trasferimento del calore al sistema di riscaldamento e al sistema di acqua calda.

Inoltre, mediante un dispendio d’installazione modesto il sistema può essere potenziato con un impianto solare. I raccordi e l’equipaggiamento a tale scopo sono già integrati nell’accumulatore di energia della HPSU compact. Oltre all’impianto solare possono essere raccordati anche caldaie a olio, a gas oppure a pellet. Buon ultimo, l’impianto è anche compatibile con la smart grid (rete elettrica intelligente).

Accumulatore di energia

L’accumulatore di calore ad alta efficacia è il cuore della HPSU compact. Ai fini dell’igiene ottimale dell’acqua, Domotec punta su uno scambiatore termico a tubo corrugato in acciaio inox che riscalda l’acqua potabile secondo il principio del flusso continuo soltanto al momento del prelievo. Questo principio fa sì che l’acqua permanga solo per breve tempo nell’accumulatore e offre così una protezione efficace contro le legionelle. La costruzione dell’accumulatore riduce inoltre al minimo l’accumulo di calcare e i depositi di sedimenti.

Calore compatto secondo necessità

Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal comportamento degli utenti, un edificio è soggetto a forti variazioni del fabbisogno termico. Per questo motivo tutte le pompe di calore Rotex sono dotate della tecnologia inverter. Grazie a questa tecnologia la pompa di calore adegua la potenza automaticamente al fabbisogno effettivo. Nelle nuove costruzioni e negli impianti esistenti con riscaldamento a pavimento, l’impiego della pompa di calore HPSU compact è l’ideale. Non ultimo perché questa unità compatta richiede poco spazio e perché l’unità esterna può essere collocata al di fuori dell’edificio senza richiamare l’attenzione.

 

Domotec AG | 4663 Aarburg | www.domotec.ch

 

Articoli affini

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio