Concorso per il centro federale d’asilo a Balerna/Novazzano

Nel 2014 Confederazione e Cantoni hanno deciso il riassetto del settore del centro d'asilo. A partire dal 2019, dopo l'entrata in vigore della legge sull'asilo rivista, tale riassetto dovrà consentire procedure eque sotto il profilo dello stato di diritto, ma più rapide. Per uno svolgimento più veloce delle pratiche è indispensabile che tutte le parti interessate si trovino nelle immediate vicinanze. Per questa ragione in Ticino verrà costruito un centro federale d'asilo a Balerna/Novazzano. Nel giugno 2018 l'UFCL ha pubblicato un concorso di progettazione in procedura libera rivolto a gruppi di pianificatori - composti da architetti, ingegneri civili e ingegneri della tecnica impiantistica. 47 gruppi hanno presentato i propri contributi.

Il primo posto è stato raggiunto dal progetto «En même temps» degli architetti lopes brenna con Filippo Bolognese da Como. Il progetto vincitore ha convinto per il chiaro posizionamento della nuova costruzione, il quale crea nuovi spazi esterni con grande qualità di soggiorno all'interno del contesto industriale.

 

TEC21, TRACES, Archi ed espazium.ch presenteranno presto una documentazione più dettagliata su questo concorso.
Tavole e illustrazioni del concorso sono disponibili su competitions.espazium.ch

 

I contributi presentati saranno esposti al pubblico dal 14 dicembre 2018 al 28 dicembre 2018 a Chiasso (via C. Cattaneo 5). L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 (ad eccezione del 24 dicembre 2018). Sabato 15 e 22 dicembre l'esposizione sarà aperta dalle 10.00 alle 12.00.

Articoli affini

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio