Being in a Biennale - Intervista #13 a Jacques Lucan

Le osservazioni di Jacques Lucan, una delle figure più importanti nel panorama contemporaneo della critica di architettura, non lasciano nessuno indifferente. Incontrato per caso ai Giardini, l'architetto parigino condivide la sua opinione sulla mostra di quest'anno e — più in generale — sui temi delle precedenti edizioni.

Traduzione e adattamento dal francese all'italiano a cura di Valeria Crescenzi, redattrice espazium.ch

Intervista a Jacques Lucan durante il vernissage della Biennale di Architettura di Venezia 2018. L'intervista è parte della serie di video «Being in a Biennale».

1985-2015: le realizzazioni architettoniche sembrano essere diventate così diverse tra loro che sembra inutile volerne identificare i possibili punti comuni o i principi condivisi. Perché non considerarli individualmente e accettarli nella loro peculiarità? Jacques Lucan offre una lettura diversa. Una spiegazione dell'attuale stato dell'architettura che consente una comprensione senza precedenti delle più importanti tematiche legate a tale industria degli ultimi trent'anni. La spiegazione di Lucan è articolata attorno ai temi essenziali che sono alla base della progettazione degli edifici. Questo libro è indirizzato a tutti coloro, studenti, architetti o appassionati, che sono desiderosi di comprendere al meglio l'architettura contemporanea. Al di là di ogni cliché, l'autore fornisce al lettore le vere chiavi per comprendere una situazione particolarmente ricca e complessa.

Estratto dalla pubblicazione «Précisions sur un état présent de l'architecture», Jacques Lucan, Edizione PPUR, ottobre 2015.

Jacques Lucan è un architetto e storico, professore presso la École d'architecture de la ville et des territoires à Marne-la-Vallée e professore onorario del Politecnico federale di Losanna. È l'autore di «Composition, non-composition. Architecture et théories, XIXe-XXe siècles», pubblicato Presses polytechniques et universitaires romandes nel 2009. Co-dirige da oltre vent'anni lo studio di architettura Odile Seyler e Jacques Lucan architects.

Videointerviste «Being in a Biennale»

Intervista #01: Peter Zumthor

Intervista #02: Angela Deuber

Intervista #03: Kieran Long

Intervista #04: Julien Choppin

Intervista #05: Charles Pictet

Intervista #06: Léone Drapeaud & Johnny Leya

Intervista #07: Rahul Mehrotra

Intervista #08: Gabriel Kozlowki

Intervista #09: Xristina Argyros & Ryan Neiheiser

Intervista #10: Marina Otero Verzier

Intervista #11: Elisabeth & Martin Boesch

Intervista #12: Frédéric Bonnet

Intervista #13: Jacques Lucan

Altri articoli dedicati alla 16ma Biennale di Architettura di Venezia qui.

Articoli affini

ARCHIVIO: Le edizioni dal 2013

Abbonarsi Archivio